Marco Lecci

Fonico e Produttore con un bagaglio di esperienza più che trentennale. Nella sua carriera ha lavorato praticamente in tutti i contesti audio (recording, mixing, mastering, live) collaborando con importanti artisti a livello nazionale e internazionale quali ad esempio: Giorgia (recording/production/mix/mastering del disco Spirito Libero), Gianna Nannini (Tour “Pia come la canto io” Fonia FOH). Insegna tecnica del suono in strutture di diverso tipo.

Segue un estratto del suo fitto Curriculum Vitae. Quello completo è consultabile sul suo sito www.marcolecci.com

Nel 1975 pubblica il suo primo disco come responsabile della produzione tecnica. L’esperienza in studio fu grandiosa: la pubblicazione dei primi brani lo porta ai vertici delle classifiche e delle vendite discografiche…..e subito in tournè!
Dal 1975 al 1978 segue la “Bottega dell’Arte”, alternando il live agli studi di registrazione: L’Ortophonic (..oggi Forum) e la Titania dove facevo l’assistente.
Dal 1979 comincia ufficialmente la carriera di freelancer, collaborando con molti nomi del panorama musicale italiano ed internazionale, sia in studio che live, fra i quali: Collage; Rettore; P.Turci; Branduardi; Jeanne Mas; L.Barbarossa; M.Zarrillo; A.Safina; Tosca; F.Califano; Chet Baker; BB King; L.Hampton; Manhattan Transfert; D.Warwick; R.Cocciante; A.Britti; E.Bennato; G.Nannini; Giorgia; P.Turci; Nada; L.Barbarossa; Gazebo; Dhamm; Phrases Jazz Label; S.Grossman; Mia Martini; Dhamm; D.Silvestri; S.Cammariere; M.Francis; A.Stewart; Chet Baker; O.Vanoni; Syria; Neffa; F.Moro.
È stato responsabile dell’audio di tre edizioni della manifestazione del 1° Maggio a Roma, di una edizione di Pescara Jazz, di molte trasmissioni musicali di Rai e Mediaset.
È stato consulente di: Radio Dimensione Suono; di Rai Futura; di Forward studios; di BMG italiana
Ha prodotto per tre anni le musiche per alcune delle più importanti trasmissioni Mediaset, fra le quali: Saranno Famosi, Amici, Buona Domenica.
Ha fondato e gestito due studi di registrazione in Roma: dal 1981 al 1993 il “Pollicino&Company” e dal 1998 al 2006 il “Rock studio”.
Ha avuto diverse esperienze come coproduttore in studio e produttore vero e proprio vincendo un Sanremo giovani e collaborando alla produzione di Alessandro Safina; Giorgia ed altri.
Ha collaborato con ABC ed Agorà, aziende leader nella fornitura di servizi per lo spettacolo e di produzione italiane, in qualità di produttore esecutivo.

Alcune produzioni delle quali ha fatto management e produzione esecutiva:

  • Presentazione worlwide nella sala consiliare del comune di Roma di “Alma Mater” disco di canti gregoriani con musiche inedite eseguite dalla Royal Synphony Orchestra e voce di Papa Giovanni Paolo II.
  • Concerto del coro del cardinale Pablo Golino all’Ara Coeli di Roma per show case di presentazione wordwide del disco “Alma Mater”
  • Festival di proposte di autori e giovani talenti per ANMIL all’auditorium del Massimo di Roma
  • Produzione di un vero e proprio show per il Wedding party al castello di Bracciano di due principi arabi su committenza della compagnia internazionale “Event management”


Come freelancer ha curato:

  • Produzione esecutiva delle convention di “Giorgia”; produzione tecnica dei tour 2008/2009 dell’artista.
  • Produzione tecnica dell’attività live di “Marco Mengoni” nel 2010
  • Produzione tecnica di MJF 2011, importante festival dell’estate Milanese
  • Produzione tecnica di City Sound Festival nell 2012, sempre per l’estate Milanese
  • Scrive articoli per riviste del settore. Tiene corsi e seminari sul nostro mestiere nei quali si sono formati molti professionisti.

Video gallery

Latest News

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
Ableton Certified Training Center

Contatti

Fonderie Sonore
Scuola per Produttori di Musica Elettronica e Tecnici del Suono

Via V. Brunacci 10, 00146 Roma (zona Ponte Marconi)

0696849444 ORARIO: 14:30-18:30

3771909706 DIRECT LINE

Email: info@fonderiesonore.it

Seguici su: