Enrico Cosimi

Diplomato in Pianoforte (V. Di Bella –1983 – Perugia, Conservatorio “F.Morlacchi” ); ha frequentato i corsi di Composizione di T. Procaccini (1982) e di Musica Elettronica di N. Parent (Laval University of Quebec - 1986).

Si occupa di didattica musicale dal 1984 (IRCOF-SET/Regione Lazio, CENSIS/Regione Lazio, JazzIncontro/Foligno, InTeatro Villa Nappi/Regione Marche; IITM/Roma, Accademia Arti e Nuove Tecnologie/Roma; Ciac/Roma; Festival della Scienza/Perugia, SonusFactory/Roma);

Dal 2004 ha la Cattedra di Musica Elettronica presso l’Università di Roma - Tor Vergata, Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Numeriche, Corso di Laurea in Scienza dei Media e della Comunicazione.

Consulente del Ministero dell’Università e della Ricerca, su incarico del Ministero ha pubblicato sul portale www.e-musiweb.org i materiali didattici per la formazione dei docenti di Musica Elettronica per il Ciclo Secondario di Istruzione della scuola italiana.

Pubblicista, scrive di organologia e tecnologia musicale dal 1981 (Fare Musica, Computer Music, Studio Report, Piano Time, Tutto Strumenti Musicali, Cubase Magazine, Chitarre, Percussioni, Rec ‘N’Play, Strumenti Musicali), dal 2000 dirige l’edizione web di Rec’N’Play (www.recnplay.it).

Ha pubblicato “Manuale delle tastiere e del sintetizzatore” (Anthropos-1986) e “Analog & Virtual Analog” (Il Musichiere - 2003). Nel 2011 è uscito il suo "Manuale di Musica Elettronica. Teoria e tecnica dei sintetizzatori", una volume di più di mille pagine sulle innumerevoli declinazioni della sintesi sonora.

Come musicista ha inciso ed arrangiato con/per diverse gruppi italiani (Frenetic, Uniplux, Latte & i Suoi Derivati, Trombe Rosse, Nebula Project, Oophöi, Tau Ceti, Theatrum Chemicum, Chris Catena & Glenn Hughes, White Dust), ha composto per cinema, televisione, teatro (C.Vanzina, B.Proietti, L.Salce, P.Passalacqua, F.Quilici, B.Quilici, L.Tamagnini, F.lli Accettella, D.A. Amoruso); Suoi lavori sono stati pubblicati per Hypnos, Umbra, MusicaMaximaMagnetica, FlipperMusic, Rossodisera, Cinevox-Musikstrasse, CAM; Collabora da ormai dieci anni con la la computer artista Ida Gerosa (installazioni alla Basilica Inferiore di S.Clemente/Roma, Biblioteca Comunale/Terni, Museo di Arte Contemporanea-Palazzo del Rettorato Università La Sapienza/Roma).

Video gallery

Latest News

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
Ableton Certified Training Center

Contatti

Fonderie Sonore
Scuola per Produttori di Musica Elettronica e Tecnici del Suono

Via V. Brunacci 10, 00146 Roma (zona Ponte Marconi)

0696849444 ORARIO: 14:30-18:30

3771909706 DIRECT LINE

Email: info@fonderiesonore.it

Seguici su: