Postproduzione Audio

La Postproduzione audio è la lavorazione che segue la registrazione del materiale sonoro in ambito radiofonico, cinematografico, televisivo. Questa consiste in diversi interventi sul materiale sonoro quali:

Editing: il materiale registrato può necessitare di interventi correttivi tra cui: equalizzazioni, uniformazione/creazione degli ambienti sonori, rimozione di disturbi (fruscii, click)
Sound Design: oltre ai suoni registrati sul set, vengono aggiunti rumori e suoni opportunamente confezionati e adeguati alle scene da sonorizzare. Ad esempio: passi, aperture/chiusure di porte, squilli telefonici ecc.
Mix multicanale: le piste sonore sono molteplici: dialoghi, effetti, musica. Tutto questo va calibrato al meglio e gestito su diversi impianti: mono, stereo, 5.1 ecc.

Nell'ambito del corso verranno analizzate le principali modalità di postproduzione nei vari ambiti con esempi presi dal mondo lavorativo. Per acquisire padronanza di tecniche, macchine e formati, gli studenti, lavoreranno a diversi progetti sotto la supervisione del docente che ne valuterà la conformità agli standard lavorativi (ad esempio seguendo lo standard R128)

Oltre alle sessioni di pratica "guidate" dai docenti, lo studente dovrà cumulare un numero adeguato di ore di pratica individuale prenotando la mixing room della scuola. Tale pratica avrà peso sulla valutazione finale.

DOCENTE: Antonio Catalano (con un intervento di Vincenzo Ramaglia dell'Accademia di Cinema e Televisione Griffith)

 

ARGOMENTI TRATTATI:

  • Introduzione alla post produzione audiovisiva: concetti, terminologie, figure professionali e workflow adottati in ambito professionale
  • Lavorare con video all’interno di Pro Tools
  • Esempi con sessioni di lavoro reali (Documentario, Telefilm, Oversound, Spot Pubblicitario)
  • Set up tecnico e gestione di una sessione / turno di doppiaggio. Post pro inerente il doppiaggio
  • Editing dei dialoghi
  • Restauro audio e pulizia presa diretta
  • Organizzazione delle proprie risorse audio: creazione di template Pro Tools specifici per l’audiovisivo
  • Analisi e specifiche dei vari Stem (Dialogo, FX, Musica, Musica/Effetti etc)
  • Sincronizzazione audio/video, uso del time code, sincronismo labiale
  • Frame-rate audiovisivi e conversione di formati
  • Editing musicale su video
  • Sound design su video e gestione di librerie sonore di effetti
  • Missare accuratamente l’audio sul video
  • Multichannel/Multistem re-recording, Bounce audio e Bounce to Video
  • Analisi delle specifiche di consegna (RAI e SKY) Gestione della loudness secondo lo standard R128
  • Sincronizzare sistemi Pro Tools|HD in un ambiente di post-produzione
  • Riversamento su video tape professionali per consegna in messa in onda
  • Macchine standard in ambito lavorativo (SONY IMX, Sony HD CAM SR ecc) e workflow tape-based
  • Mastering multicanale audiovisivo(7.1, 5.1, 2.0, mono) Encoder e decoder Dolby Lt-Rt
  • Gestione di files mxf, Dolby E, Dolby Digital, DTS, DTS HD Master Audio
  • Set up e calibrazione di un sistema multicanale 5.1
  • Evoluzione dell’Audio 3D: Dolby Atmos, Barco Auro, DTS-X

 

PARTNERSHIP:

Grazie alla collaborazione con l'Accademia di Cinema e Televisione Griffith verranno allestiti dei laboratori di sonorizzazione video coinvolgendo gli studenti delle due strutture. In particolare, le classi di cinema lavorano durante l'anno accademico alla realizzazione di cortometraggi che rappresentano la sintesi di quanto appreso nei corsi. I migliori cortometraggi verranno sonorizzati dagli studenti del corso di Postproduzione audio di Fonderie Sonore. Gli studenti dei due corsi lavoreranno dunque su progetti comuni applicando ognuno le competenze apprese nei rispettivi corsi al fine di realizzare un prodotto audiovisivo finale di qualità. I migliori lavori verranno proiettati pubblicamente durante l'evento di chiusura dell'anno accademico. Inoltre verranno pubblicati sui web indicando nei credits gli studenti che hanno partecipato a vario titolo alla realizzazione.

 

NOTA: Il corso può essere frequentato come singola unità didattica (previo colloquio di valutazione) oppure come parte di un percorso completo sulla tecnica del suono ossia il corso di Tecnico del suono. Se frequentato come singola unità didattica, è richiesta una buona padronanza del software Pro Tools (funzionamento generale, routing, gain-stages, elastic-audio, beat detecitve, ecc).


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Fonderie Sonore
Scuola per Produttori di Musica Elettronica e Tecnici del Suono

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