Corso di Mixing per Musica Elettronica

Corso Mixing per Musica Elettronica

Il corso darà all'allievo gli strumenti e le conoscenze per arrivare ad un uso consapevole delle tecniche di mixing e delle macchine/plugin preposti al trattamento del segnale audio.

Nell'ambito del corso il docente seguirà ogni studente nella stesura del proprio progetto musicale. A partire dall'idea musicale inizale verrà dato un metodo per lo sviluppo di un adeguato arrangiamento e infine per un corretto equilibrio tra tutti i suoni del progetto musicale. L'ultima fase del corso consiste in un incontro individuale con il docente nello Mixing & Production Studio dove la traccia viene ultimata sotto tutti gli aspetti.

Le migliori tracce di ogni corso vengono inviate in uno studio di Mastering analogico per far sì che siano confezionate con i criteri tipici delle produzioni destinate al mercato. L'autore della traccia viene invitato ad assistere alla lavorazione della propria traccia. Una volta ultimato il master, viene caricato sul profilo Soundcloud di Fonderie Sonore come prima vetrina di presentazione al pubblico.

 

DOCENTI: Marco Sacco |  Simone Bocchino | Edoardo Pietrogrande

 

ARGOMENTI TRATTATI:

  • Il Missaggio:
Cos’è il missaggio e i suoi obiettivi | Interpretare un brano | L’estetica del suono, stili e generi musicali | Differenza tra il buon suono e il buon missaggio | Spazializazione delle sorgenti sonore
  • Gli Strumenti dello Studio di Registrazione:
Il mixer | I canali | I gruppi | Master Section | Percorso del segnale audio (Routing) | Channel Strip (Gain, Aux, Insert, EQ, Filter)
  • Outboard:
Panoramica degli effetti a linee di ritardo | Panoramica degli effetti dinamici | Panoramica degli altri effetti
  • Il Registratore:
Il registratore multitraccia | Il registratore analogico | Il registratore digitale | Sostanziali differenze tra Analogico e Digitale
  • La Patch Bay:
Monitor e cuffie | Routing
  • Elementi Base di Acustica e Psicoacustica:
Il suono come fenomeno fisico | Propagazione del suono | La frequenza, l'ampiezza, il timbro | La lunghezza d’onda | I transienti | La sinusoide e i suoni complessi | Rappresentazione Ampiezza-Frequenza (Spettro Armonico) | Il suono come fenomeno psicofisico | L’orecchio umano | La percezione del suono | Le curve Isofoniche | I battimenti | La localizzazione di una sorgente sonora
  • Equalizzatori e Filtri:
Equalizzatori grafici | Equalizzatori parametrici e semi parametrici | Equalizzatori Shelving | Filtri (Low-pass, Hight-Pass, Band-Pass, Band Reject) | La pendenza di un filtro | La risonanza di un filtro
  • Effetti a Linee di Ritardo:
Delay | Echo | Riverbero | Chorus | Flanger | Phaser
  • Effetti Dinamici:
  Il compressore | Il limiter | Il gate | L’Expander | Il De-esser | Il Compressore Multibanda | Quando, come e perché usarli.
  • Altri Effetti:

Il distorsore | Il tremolo | Il vibrato | Il Wha-Wha | Il vocoder | Il Pitch Shifter

 

VEDI ANCHE: Mixing | Mixing Avanzato | Mixing Avanzato per Musica Elettronica
 

NOTA: Il corso può essere frequentato come unità didattica singola o all'interno del percorso didattico completo Ableton Live Producer.

 

Video gallery

Latest News

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
Ableton Certified Training Center

Contatti

Fonderie Sonore S.r.l.
Scuola per Produttori di Musica Elettronica e Tecnici del Suono

Via V. Brunacci 10, 00146 Roma (zona Ponte Marconi)

0696849444 ORARIO: 14:30-18:30

3771909706 DIRECT LINE

Email: info@fonderiesonore.it

P.IVA: 10988891007

Seguici su: