CORSO DI ELECTRONIC MUSIC PRODUCTION

Un corso completo e specialistico diretto alla formazione di un Electronic Music Producer professionista.
L'intero percorso è costituito da diverse materie didattiche, opportunamente selezionate ed approfondite, che affronteranno le varie fasi della produzione fornendo le competenze e le tecniche necessarie per realizzare produzioni musicali di alto livello.
Alla fine del percorso lo studente avrà le competenze per progettare e realizzare autonomamente il proprio studio di produzione professionale adattato su misura alle proprie esigenze sia creative che tecniche. Parallelamente le tecniche avanzate acquisite consentiranno di raggiungere livelli di produzione e finalizzazione di progetti musicali professionali sia propri che per conto terzi.
Ascolta le tracce realizzate dagli allievi: https://soundcloud.com/fonderiesonore
Il corso è orientato alla produzione elettronica ma si rivolge anche a musicisti che desiderino imparare a realizzare le proprie produzioni musicali, sia suonate che integrate da strumenti virtuali.
Il corso è concepito per fornire una preparazione professionale e dunque richiede un considerevole impegno da parte dello studente. Chi volesse intraprendere la strada della produzione in maniera più graduale può valutare il corso Ableton Live Producer.
Docenti:
Giancarlo Lanza | Massimo Ancona | Raffaele Sena | Simone Bocchino | Enrico Cosimi | Franz Rosati | Daniele Vantaggio | Franco Paluzzi | Edoardo Pietrogrande | Matteo Scartoni | Federico Marigliano | Andrea Serraino | Cristian Brizzola
- Test a risposta multipla:
verifiche online su concetti teorici dove lo studente deve rispondere in un tempo prestabilito a una serie di domande di teoria che riassumono i principali concetti del modulo - Esami pratici:
verifiche pratiche dove lo studente lavora su progetti audio sui quali applicare praticamente i concetti appresi a lezione - Realizzazione di una traccia:
a fine corso tutti gli studenti consegneranno un proprio brano arrangiato, mixato e finalizzato.
Alcune delle esercitazioni pratiche vengono consegnate online. Ogni studente riceve poi un video-feedback individuale da parte dei docenti/tutor che indicano come migliorare il progetto che verrà poi riconsegnato per una valutazione finale.
Per le consegne delle varie esercitazioni pratiche e la realizzazione del progetto finale lo studente ha libero accesso all'infrastruttura della scuola (aula, sala mix, sintetizzatori analogici).
PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI Fisica del suono / Psicoacustica / Acustica / Decibel e misure sonore / Audio digitale e interfacce audio / Protocollo MIDI / Cavi, connessioni, connettori

Il trainer Giancarlo Lanza (Ableton Specialist per l’Italia) guiderà gli studenti nella configurazione, creazione e gestione avanzata dei propri strumenti (Audio Effect Rack, Instrument Rack e Drum Rack), ma soprattutto nel trovare e sviluppare il proprio workflow creativo.
Al termine del modulo verrà rilasciato il certificato ufficiale di Ableton Certified User
PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI Panoramica di Live 10 / Configurazione e gestione ottimizzata Audio-MIDI / Clip Audio e MIDI / Follow Action / Warping / Groove / Assegnazioni MIDI / Inviluppi e Modulazioni / Audio-MIDI Effect Rack / Routing Avanzato / Dummy Clip
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La prima parte del modulo è mirata a interiorizzare l'esperienza del ritmo attraverso dei laboratori pratici su strumenti percussivi reali. Nella seconda parte si imparano le diverse tecniche che porteranno ogni studente alla creazione di beat originali.
PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI Meccanica degli strumenti a percussione non intonati / Scomposizione e suddivisioni principali del 4/4 / Concetto di battere e levare / Accenti / Poliritmia / Creazione loop in tempo reale / Mixing e panning della batteria

Un buon missaggio deve valorizzare al meglio i vari suoni presenti in una produzione con l'obiettivo di creare una pasta sonora omogenea che restituisca al meglio l'emozione del brano. Diversi sono gli interventi che possono contribuire al raggiungimento di questo risultato: stereofonia e tridimensionalità, definizione dei suoni, corretta gestione dei livelli e delle dinamiche ecc.
Tutto ciò contribuisce a rendere il mix finale un prodotto artisticamente valido, professionale e conforme agli standard qualitativi del mercato.
PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI Introduzione al missaggio / Mixer e Routing / Il suono come fenomeno fisico / Acustica e Psicoacustica / Equalizzatori e Filtri / Effetti a linea di ritardo / Processori di dinamica / Distorsori e Saturatori
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PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI Catena di sintesi sottrattiva e FM / Oscillatore / Filtro / Lettura dinamica delle tabelle / Amplificatore / Segnali di controllo / LFO e generatori di inviluppo / Fondamenti del campionamento / Preparazione di un campione / Mappaura dei samples / Creazione e sintesi di tutti i principali suoni: kick, snare, hi-hat, tom, bassi, pad, lead, chord, stab, etc.
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Attraverso sessioni pratiche e ascolti comparati l'allievo imparerà a conoscere i vari tipi di microfoni e la loro resa timbrica per arrivare ad una scelta consapevole della microfonazione più adeguata a seconda del contesto di utilizzo: strumenti musicali, voci, registrazioni ambientali (field recording), campionamento creativo di oggetti.
PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI Tipologie di microfoni: elettrodinamico, condensatore, piezoelettrico, nastro / Diagramma polare / Grandezze elettriche specifiche dei microfoni / Gain staging / Tecniche di microfonaggio monofoniche e stereofoniche
Partendo da una ripresa microfonica appropriata, registrando le più disparate sorgenti sonore, attraverso l'uso di tecniche di re-sintesi ed effettistica avanzata si arriva alla creazione di strumenti unici e non convenzionali.
PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI Ripresa microfonica / Registrazione di sorgenti acustiche ed analogiche / Tecniche di re-sintesi / Creazione di sonorità ibride / Creazione di Instruments ed Effect Racks per il sound design

Grazie a queste tecniche gli allievi del corso creeranno le proprie librerie sonore originali ed inimitabili da poi utilizzare all’interno delle loro produzioni.
PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI Pensare da sound designer / Layering nei diversi generi / Tipologie di suono: acustico, digitale, elettromeccanico, analogico / Materiale sonoro: armonico, inarmonico, rumore / Fasi del layering / Organizzazione librerie / Criteri operativi layering: costruttivo, spettrale, creativo, clone / Modalità di lavoro: audio, instrument rack, sampler / Creazione di differenti template operativi
La combinazione di accordi, cioè di suoni simultanei e/o arpeggiati producono emozioni e impressioni piacevoli all’orecchio e all’animo.
Questo modulo insegna a creare le proprie melodie, i giri armonici e le progressioni armoniche della propria composizione musicale.
PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI Le note / Le scale musicali maggiori e minori / L’intervallo musicale / Nome e gradi della scala / Suoni omofoni / Scala cromatica / La tonalità e il modo / Circolo delle quinte / Triadi e Quadriadi / Effetti MIDI - dispositivi Chord e Scale / Creazione dei Propri Midi Effect Rack
Il docente seguirà ed aiuterà in maniera mirata e specifica ogni singolo studente al fine di realizzare una traccia finita e dallo sviluppo coerente.
PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI Tecniche di analisi e de-costruzione di una traccia di riferimento / Creazione di una channel strip / Archiviazione e categorizzazione dei propri preset e librerie audio / Tecniche di stesura e arrangiamento / Fasi della traccia: Intro, Drop, Breakdown, Buildup, Climax, Outro / Tip’s & Trick’s per mantenere il brano interessante per tutta la sua durata

Questo modulo compie una panoramica introduttiva sull'elettronica contestualizzandola all'audio. In questo modo l'allievo acquisirà la capacità necessaria per utilizzare al meglio le macchine a sua disposizione nei diversi tipi di setup operativi.
PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI Principali grandezze elettriche / Principali componenti elettronici / Circuiti elettrici / Impedenza / DI Box / La catena di amplificazione / Connessioni elettriche / Decibel elettrici e livelli standard di operatività/Dimostrazioni guidate di elettronica applicata all'audio
Sapere cablare uno studio, convogliare su una patchbay tutte le macchine presenti, tararle attraverso il Gain Staging per utilizzarle all'interno della nostra DAW permetterà di trarre la massima funzionalità e qualità sia in fase di produzione che di finalizzazione di un progetto musicale professionale.
PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI Corretto setup di una sala mix / Calibrazione dello studio / Cablaggio & Routing dei segnali / Gestione dei livelli / Monitor mix & Cue mix / Cablaggio Synth Hardware / Gestione sessione di overdubbing

Diva: è la regina delle emulazioni di sintetizzatori analogici di altissima qualità audio (sito web)
Serum: è il più potente ed avanzato wavetable synth (sito web)
Modular: è il miglior emulatore di sistemi modulari in formato Eurorack dotati di un’impressionante pasta sonora (sito web)


In questa fase pratica del corso l’allievo sarà guidato ed affiancato in mixing-room da un apposito trainer che lo aiuterà a creare un proprio sound riconoscibile.

Questo corso descrive il funzionamento di Pro Tools nella fase di missaggio e finalizzazione di un progetto audio.
PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI L'interfaccia utente / Import di Multi-traccia / Registrazione e gestione dell'audio / Fades / Automazioni / Memory location / Creazione di gruppi / Ingressi, Uscite, Bus / Signal path & Gain stages / Latenza & Automatic Delay Compensation / Plugins nativi di Pro Tools

Verrà realizzato un “Template Avanzato” sul quale applicare tecniche e strumenti più sofisticati (suite completa UAD & Softube).
Ogni studente dovrà realizzare un mix professionale del proprio brano (realizzato durante le fasi precedenti del corso) arrivando alla finalizzazione di un prodotto di elevata qualità ed adeguato agli standard dell'attuale mercato discografico.
PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI Approccio al Mix Professionale / Creazione di Template avanzato / Tecniche avanzate di routing, missaggio, colorazione e carattere del suono / Laboratorio pratico di mix / Pre-mastering digitale
Questo modulo ha l’obiettivo di illustrare le tecniche base e avanzate per la gestione di una Live Performance e del Digital Dj-Set con il software Ableton Live e l’integrazione di strumenti hardware.
Oltre alle tecniche, verranno spiegati nel dettaglio la struttura ed utilizzo di un mixer analogico per live o dj-set, l'integrazione di synth ed effetti hardware esterni e i MIDI controller destinati alla live performance.
PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI Configurazione preferenze MIDI-Audio / Tecniche base ed avanzate di warping / Impostazione e costruzione struttura di un live e di un digital dj-set / Creazione di Instrument Rack e FX Rack / Utilizzo e trucchi di gestione effetti digitali ed analogici per il live.
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Il Web Marketing è un insieme di tecniche, analisi, offerte mirate e studiate per generare interesse e quindi portare visite alla proprio profilo online di artista.
L’Autopromozione invece è lo step successivo e consiste nel proporsi come artista agli operatori del settore. Questo si attua in diverse e congiunte modalità come ad esempio la creazione di un concept, un press-kit che descriva nella maniera più accattivante le proprie attività da promuovere: DJ, producer, live performer, music label.
PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI Principi di marketing / Mercato digitale / Music business / Figure professionali / Copyright & Diritto d'autore / Social Media Management