Gio 24/09: CLINIC The ultimate Electronic Music Production studio

CLINIC: The ultimate Electronic Music Production studio

Un incontro, organizzato in collaborazione con MidiWare, finalizzato a descrivere il workflow lavorativo all'interno di uno studio di produzione di musica elettronica di moderna concezione.

 

Un incontro, organizzato in collaborazione con MidiWare, finalizzato a descrivere il workflow lavorativo all'interno di uno studio di produzione di musica elettronica di moderna concezione.

Nell'ambito del workshop verrà presentato in anteprima italiana il nuovissimo sequencer BeatStep Pro by Arturia. Per l'occasione avremo due M.C. d'eccezione: Enrico Cosimi per la parte tecnica e Max Scoppetta per una dimostrazione live tutta da ballare!La musica è feeling, trasporto, emozioni, ma è soprattutto viva! E così, oggi si torna a creare in studio come negli anni d’oro della musica elettronica dove l’uomo era un tutt’uno con le sue macchine, che a loro volta erano lo strumento e fonte d’ispirazione del compositore, trasportato e ispirato dall’interazione dei diversi suoni via via creati.

Oggi è possibile realizzare uno studio di produzione musicale di altissima qualità grazie alla disponibilità di strumenti evoluti quali midi controller, synth, interfacce audio, studio monitor.
Il producer può così creare la sua musica gestendo l’evoluzione del suono in tempo reale.
Questa serie di idee musicali vengono registrate su una daw per poi essere in un secondo momento (più tecnico) scelte ed utilizzate per la creazione di una traccia originale.

In questo workshop sarà allestito un mini “producer studio“ dalle grandi potenzialità per dimostrare in live le possibilità artistiche, creative e sonore di questo tipo di setup.

PROGRAMMA DEL WORKSHOP:

Prima PartePresentazione ufficiale italiana del BeatStep Pro by Arturia (Relatore: Enrico Cosimi)

Il nuovissimo multi-sequencer, presentato in anteprima, in una configurazione che comprende una serie di sintetizzatori ad esso collegati. Ne verrà descritto il funzionamento dimostrando le potenzialità compositive e creative di questo sofisticato strumento, che integra alla perfezione la fase compositiva con quella di performance.

Seconda Parte: LIVE! (Performer: Max Scoppetta)

E’ il momento di vedere il set-up in azione! Verrà dimostrata la produzione in real-time creando diverse idee musicali che si succedono e si influenzano l’un l’altra in un’evoluzione ispirata dal momento. Verranno utilizzati tutti gli strumenti disponibili, gestiti e sequenzati dal cervello creativo del sistema: il “BeatStep Pro”.

STRUMENTI PRESENTATI:

  • Midi Controller: BeatStep Pro (Arturia) | Launchpad Pro (Novation) | Launch Control XL (Novation)
  • Synths: Minibrute (Arturia) | Streichfett (Waldorf) | Sub Phatty (Moog) | Bass Station (Novation)
  • Monitor: Genelec 8010
  • Scheda Audio: AudioHub 4x2 (Novation)
  • Software DAW: Ableton Live


ESTRAZIONE 1 BEATSTEP PRO TRA I PARTECIPANTI

I partecipanti al workshop avranno la possibilità di vincere un BeatStep Pro by Arturia offerto da MidiWare. L’estrazione del vincitore si terrà alla fine del workshop.

6 POSTAZIONI BEATSTEP PRO

Fonderie Sonore allestirà 6 postazioni didattiche equipaggiate con BeatStep Pro e con un progetto per Ableton Live opprotunamente configurato per toccare con mano le potenzialità creative e compositive di questo innovativo multisequencer.

SCONTO DEL 10% SU BEATSTEP PRO AI PARTECIPANTI
MidiWare in collaborazione con il negozio Your Music riservano ai partecipanti uno sconto del 10% sull'acquisto del BeatStep Pro


LIVE STREAMING
L'evento verrà integralmente trasmesso in live streaming sulla homepage del sito www.fonderiesonore.it

Ableton Certified Training Center

Contatti

Fonderie Sonore
Scuola per Produttori di Musica Elettronica e Tecnici del Suono

Via V. Brunacci 10, 00146 Roma (zona Ponte Marconi)

0696849444 ORARIO: 14:30-18:30

3771909706 DIRECT LINE

Email: info@fonderiesonore.it

Seguici su: