MUSicEUM - Workshop: I riverberi a convoluzione

Workshop gratuito - Riverberi a Convoluzione

MUSicEUM - rassegna dedicata alla produzione musicale che vede la collaborazione tra Fonderie Sonore e Mitten.


All'interno della suggestiva galleria d'arte “Contemporary Cluster” verranno realizzati una serie di workshop incentrati ognuno su un diverso aspetto della produzione musicale moderna, dove tecnologia e creatività si influenzano a vicenda ridefinendo continuamente gli orizzonti possibili.



I° Workshop - Riverberi a convoluzione
Non è facile poter gestire il suono in uno spazio come un museo pensato e progettato per tutt'altro fine,  ma possiamo ribaltare questa situazione di apparente difficoltà a nostro favore.

L’utilizzo degli ambienti (riverberi) è fondamentale nella realizzazione di un prodotto sonoro, sia in ambito musicale che audio/video.

Grazie alle nuove tecnologie digitali abbiamo la possibilità di registrare ed utilizzare il calco sonoro di ogni ambiente acusticamente interessante. E dunque utilizzeremo le stanze gigantesche di questa struttura per realizzare dei bellissimi riverberi.

Ma non finisce qui, perché la stessa tecnica può essere utilizzata per acquisire calchi sonori di apparecchiature elettroniche, come ad esempio oggetti dalle strane sonorità o propriamente vintage.

Tutto questo è possibile grazie a strumenti con strani nomi quali convoluzione, risposta impulsiva, sweep. Termini che fino a qualche anno fa erano prerogativa solo degli addetti ai lavori e che oggi, con i moderni software di produzione, sono entrati di prepotenza nelle stanze dei ragazzi di tutto il mondo!

Nel workshop verranno illustrati i principi, le tecniche ma soprattutto si darà ampio spazio alle dimostrazioni pratiche in modo da dare ai tutti i partecipanti la consapevolezza che oggi le tecnologie sono disponibili, basta saperle utilizzare!

Nei giorni successivi verranno condivisi con i partecipanti i calchi sonori (risposte impulsive) creati durante il workshop dando la possibilità ad ognuno di poterli utilizzare per i propri lavori e fare i suoi esperimenti sonori.

 

Relatore: Marco Sacco - docente nei corsi di produzione di musica elettronica & tecnica del suono
Costo: gratuito su prenotazione - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Location: Contemporary Cluster
Orario: ore 19:00
Durata: 1h e 30 min. circa

Ableton Certified Training Center

Contatti

Fonderie Sonore S.r.l.
Scuola per Produttori di Musica Elettronica e Tecnici del Suono

Via V. Brunacci 10, 00146 Roma (zona Ponte Marconi)

0696849444 ORARIO: 14:30-18:30

3771909706 DIRECT LINE

Email: info@fonderiesonore.it

P.IVA: 10988891007

Seguici su: