MUSicEUM - Workshop: Musica Generativa

MUSicEUM - rassegna dedicata alla produzione musicale che vede la collaborazione tra Fonderie Sonore e Mitten.


All'interno della suggestiva galleria d'arte “Contemporary Cluster” verranno realizzati una serie di workshop incentrati ognuno su un diverso aspetto della produzione musicale moderna, dove tecnologia e creatività si influenzano a vicenda ridefinendo continuamente gli orizzonti possibili.



II° Workshop - Musica Generativa

La musica generativa ha preso sempre più piede e forza ai tempi nostri. Sia che venga utiizzata per sonorizzare delle mostre sia per far interagine gli spettatori con installazioni audio/video che nella creazione di musica per film o solo d'ascolto e meditazione.

Grazie alle nuove tecnologie ma anche all'utilizzo di sistemi aperti come i sintetizzatori modulari e semi-modulari possiamo creare musica in continua evoluzione e mutamento.
L'idea nasce dal concepire, progettare e mettere in essere un sistema audio analogico, digitale o ibrido (analogico/digitale) che seguendo determinare regole preimpostate ma sotto controllo randomico (casuale) generi musica all'infinito e mai uguale.

In questo workshop Giancarlo Lanza - Ableton Live Specialist per l'Italia - programmerà un sistema sonoro generativo creato con il software "Live" di Ableton utilizzando i suoi Effetti Audio e MIDI e strumenti appositamente creati con Max for Live.
Il workshop inizierà con questa struttura che suonerà ed evolverà nel tempo in modo casuale e randomico sempre però seguendo criteri musicali intonati e armonici in continuo sviluppo senza mai ripetersi ma genrando sempre nuove melodie e incastri ritmici.

Durante il workshop Giancarlo Lanza farà un "reversing engeenering" spiegando passo passo la struttura di programmazione e i vari device, le tecniche applicate e le regole che sottostanno all'infinita e imprevista creazione musicale.

Questa tecnica potrà essere applicata ad una miriade di diverse situazioni tipo: sonoarizzazione di mostre, creazione di installazioni audio-video generative ed interattive dal significato fortemente artistico, da serate dedicate alla meditazione indotta dalla musica.

 

Relatore: Giancarlo Lanza (Ableton Live Specialist Italia) - docente nei corsi di produzione di musica elettronica
Costo: gratuito su prenotazione - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Location: Contemporary Cluster
Orario: ore 19:00
Durata: 1h e 30 min. circa
Main Partner Workshop: Backline (distributore italiano Ableton)

Ableton Certified Training Center

Contatti

Fonderie Sonore S.r.l.
Scuola per Produttori di Musica Elettronica e Tecnici del Suono

Via V. Brunacci 10, 00146 Roma (zona Ponte Marconi)

0696849444 ORARIO: 14:30-18:30

3771909706 DIRECT LINE

Email: info@fonderiesonore.it

P.IVA: 10988891007

Seguici su: