Critical Sound Control - Workshop: Reference 4

Critical Control Sound  - rassegna di workshop gratuiti dedicati alla produzione musicale organizzati in collaborazione con MidiWare.

 

Sonarkworks Reference 4 
Workshop Gratuito


Sonarwoks Reference 4
è un sistema di equalizzazione a convoluzione ad alta precisione che consiste in un software dedicato alla correzione acustica sia dei monitor rispetto all'ambiente circostante, sia dell'ascolto in cuffia rispetto alla loro risposta in frequenza.

Gli ambienti chiusi, sollecitati da una sorgente sonora, si comportano come vere e proprie "casse di risonanza", enfatizzando o cancellando alcune frequenze e alterando la nostra percezione del suono.

Riuscire a sentire in maniera lineare il materiale sonoro sul quale stiamo lavorando, sia in fase di acquisizione (tracking) che in quello di finalizzazione (editing, mixing, mastering), risulterà determinante nella scelta dell’intervento più opportuno.

La correzione acustica è l'insieme dei trattamenti volti a migliorare la risposta sonora di un determinato ambiente.

Il primo parametro fondamentale sul quale generalmente si agisce per correggere acusticamente un ambiente è rappresentato dal tempo di riverberazione, ovvero il tempo che il segnale ad una determinata frequenza impiega per decadere d'intensità (RT60).

Altro parametro rilevante, oggetto del workshop, è correggere la risposta in frequenza dei monitor rispetto ad un ambiente.

In questo workshop si affronteranno le nozioni principali di acustica, per poi intervenire alla correzione ambientale utilizzando il sistema di calibrazione Sonarworks Reference 4.

Durante la calibrazione - il software Reference 4 by Sonarworks-  prima individua la distanza che intercorre tra i monitor e lo sweet spot, per poi passare alla misurazione ambientale vera e propria, effettuando numerose rilevazioni acustiche in diversi punti della stanza, fino ad ottenere una risposta impulsiva in relazione al comportamento in frequenza dei diffusori in un dato ambiente.

Una volta terminata la misurazione, il software consente il salvataggio della calibrazione per essere poi caricata nel plugin all’interno della DAW.

Una feature interessante di Reference 4 è un’applicazione standalone di nome Systemwide che opera in background, collocandosi a valle dell’output di sistema per offrire l’ascolto calibrato anche in contesti al di fuori della DAW.

 

Relatore: Simone Bocchino - docente nei corsi di produzione di musica elettronica
Costo: gratuito su prenotazione - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Location: Fonderie Sonore
Orario: ore 15:00
Durata: 1h e 30 min. circa
Main Partner: MidiWare

Ableton Certified Training Center

Contatti

Fonderie Sonore S.r.l.
Scuola per Produttori di Musica Elettronica e Tecnici del Suono

Via V. Brunacci 10, 00146 Roma (zona Ponte Marconi)

0696849444 ORARIO: 14:30-18:30

3771909706 DIRECT LINE

Email: info@fonderiesonore.it

P.IVA: 10988891007

Seguici su: