Back

Critical Sound Control – Workshop: Tiny Machines

MicroFreak – Anteprima Nazionale – l’importanza della scelta e personalizzazione del proprio sound.

Critical Control Sound  – rassegna di workshop gratuiti dedicati alla produzione musicale organizzati in collaborazione con MidiWare.

Tiny Machines

Anteprima Nazionale – Arturia MicroFreak

Da alcuni anni a questa parte c’è un fortissimo ritorno all’hardware sia analogico che digitale soprattutto per quanto riguarda il mondo dei sintetizzatori. La tecnologia sta diventando sempre meno costosa e sempre più portatile portatile ed oggi il mercato dei sintetizzatori è più aperto, accessibile e innovativo che mai. Sempre più case produttrici stanno puntando alla realizzazione di macchine dalle piccole dimensioni – Tiny Machines – ma dalle grandi capacità sonore ed espressive.

Gli artisti di oggi hanno sempre più bisogno di strumenti facilmente trasportabili, di grande potenza sia di sintesi, che espressiva. Avere la possibilità, per un artista, di poter portare sempre con sé un setup completo o solo una parte permette alla creatività di essere sempre alla portata di mano  per fissare idee in modo veloce e finalizzare il lavoro in un secondo momento in studio.

Oltre ai potenti motori dedicati alla sintesi, queste macchine vantano funzionalità di fascia alta come sequencer, parameter locks, motion sequence function e la possibilità  di salvare e concatenare pattern al fine di creare intere song.

Altro fattore da non sottovalutare è il lasciare da parte il mouse per tornare a far musica fisicamente, girando manopole, cambiando inviluppi, aprendo filtri e quant’altro, permettendo una maggior espressività allo strumento e di perderci nella musica nella fase compositiva.

In ultimo, grazie alle molteplici connessioni sullo strumento stesso come USB, MIDI In/Out, CV e Sync, abbiamo la possibilità di sincronizzare e integrare più unità tra di loro o di sincronizzarle e pilotarle direttamente dalla nostra DAW per la massima versatilità d’utilizzo.

In questo workshop vedremo diversi sintetizzatori con diverse tecniche di sintesi, di campionamento e di sequencing.

 

Elenco completo Tiny Machines:

 

  • OP-Z  Teenage Engineering

 

Relatore: Valeria Vito – Product Specialist
Costo: gratuito su prenotazione – info@fonderiesonore.it
Location: Circolo degli Illuminatii
Orario: ore 17:00
Durata: 2h circa
Main Partner: MidiWare

.

Usiamo cookie per migliorare la vostra esperienza sul nostro sito. Privacy Policy