Back

Sab 15/09: QuNeo Presentazione Ufficiale Italiana

Fonderie Sonore e Soundwave Distribution presentano in antreprima italiana QuNeo, un nuovissimo pad controller 3D per Musicisti Elettronici, Dj e Vj ed altri. E’ un controller basato su una serie di sliders, pads, rotary controls e switches che reagiscono al tocco dell’utente su più dimensioni, permettendo dunque soluzioni fino ad ora inesplorate nelle Live Performance.

Le due superfici rotary permettono di eseguire comandi come:  trigger, scrub, stretch, pinch, suonare intere parti o singoli suoni, manipolare parametri e altro ancora, il tutto grazie alla misurazione della pressione, dell’angolo e della distanza dal centro. Tutti questi controlli sono sensibili alla pressione, alla velocity e alla posizione.

I 251 Leds luminosi possiedono una variabilità di 16 gradi di sfumatura del colore, consentendo così un immediato feedback visivo sullo stato dei controlli.

QuNeo lavora con USB, MIDI e OSC e può comunicare con qualsiasi ambiente software o hardware che usi questi protocolli. Lo sviluppo del software del controller è aperto a tutti gli utenti, essendo Open Source.

L’obiettivo del workshop è quello di dimostrare la vera natura di QuNeo: quella di essere un vero e proprio strumento musicale.

Nella prima parte, Marco Sacco descriverà il protocollo MIDI in modo da poter comprendere a fondo le possibilità che ogni utente ha per poter configurare in maniera personalizzata il proprio MIDI controller.

Nella seconda parte verranno illustrate praticamente da Giancarlo Lanza “Ableton Live Specialist” per l’Italia le modalità di utilizzo di QuNeo sia per lavorare in studio ma soprattutto per il suo impiego durante le live performance.

Per questa presentazione italiana, Fonderie Sonore allestirà ben 6 postazioni con QuNeo in modo da dare ai partecipanti la possibilità di sperimentare direttamente i concetti esposti dal relatore. Al termine del workshop, le postazioni resteranno disponibili per “smanettare” ad oltranza su QuNeo.
N.B. Trattandosi dell’anteprima italiana è possibile che non tutti i controller QuNeo siano disponibili per il giorno del workshop. Lo “smanettamento” verrà fatto sugli esemplari disponibili.

Partner Ufficiale: Soundwave Distribution

 

Programma della giornata:

  • Inizio: ore 15:00
  • Prima parte: Le basi del protocollo MIDI (durata: 1h circa)
  • Pausa di 15 min
  • Seconda parte: dimostrazione pratica di QuNeo (durata: 1h 30 min circa)
  • Terza parte: Smanettamento!

 

Ingresso: libero
Prenotazione: obbligatoria con prenotazione (info@fonderiesonore.it)

Clicca QUI per vedere il video integrale della presentazione!

Usiamo cookie per migliorare la vostra esperienza sul nostro sito. Privacy Policy