Torna su

Sab 17/05: Stage Professione Discografico

Finalmente la produzione è finita. Il disco è pronto! E ora che si fa?

Questo stage si propone di rispondere proprio a questa domanda! Anche la migliore produzione musicale infatti non raggiungerà il suo pubblico senza un’attenta e ragionata pianificazione dei passi successivi.

Partendo da un’analisi preliminare del mercato discografico e dei nuovi modi di fruire la musica, Marco Lecci, produttore e fonico sulle scene da oltre trent’anni, ci guiderà in questo percorso “manageriale”, descrivendo i vari aspetti della promozione musicale e rivelando “le dritte” dietro le quinte”, solitamente condivise tra gli addetti ai lavori.

 

Prima parte: Introduzione

  • Breve storia della discografia
  • Analisi della risposta del mercato in funzione del periodo storico di riferimento
  • Come è cambiata la fruizione della musica negli ultimi 20 anni

 

Seconda parte: Cosa succede quando il progetto artistico/discografico è finito?

  • Progettazione del lancio e della comunicazione del prodotto.
  • Identificazione del target di pubblico e del mercato di riferimento
  • Aspetti legali
  • Casa discografica o Etichetta indipendente?
  • Distribuzione
  • Promozione: Radio, Televisione, Ufficio stampa
  • Show case
  • Tour nei club
  • Repertorio: adattamento del sound in funzione delle location in funzione dell’obiettivo
  • Psicologia gestionale

 

Relatore: Marco Lecci

Location: Fonderie Sonore
Orario: 10:00 – 18:00 (compresa 1h di pausa pranzo)
Costo: 95€

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Usiamo cookie per migliorare la vostra esperienza sul nostro sito.