Back
Corsi Avanzati

Corso di Sintesi Analogica Avanzata

Il Corso di Sintesi Analogica Avanzata è interamente dedicato alla sintesi sonora, con un docente d’eccezione e macchine analogiche che hanno fatto e continuano a fare la storia della sintesi analogica.

Il Corso fornisce tutte le competenze necessarie per padroneggiare il funzionamento di prestigiosi hardware analogici divenuti ormai indispensabili nella produzione musicale o di riferimento per il sound design avanzato.

DOCENTE: Enrico Cosimi

MATERIALI DIDATTICI: 

Clavia Nord Modular G2 | Roland SH-09 | Moog SubPhatty | ARP Odyssey | Novation Bass Station II | KORG SQ-1 | Moog Mother-32 | Moog DFAM | Moog Subharmonicon | Arturia KeyStep | Arturia DrumBrute Impact | Antonus ARP 2600 | Antonus ARP Sequencer | Arturia KeyStep | TC Electronic Flashback | Doepfer A-100 Eurorack Modular | Sputnik Eurorack Modular | EMS Synthi AKS | Buchla Music Easel |Moog Matriarch | Sequential Prophet 6 | Syntesizers DotCom System 130 | Grp A4 |

Inizio Corso    21/02/2024


Orario     17.00 – 20.00


Durata     33 ore


Frequenza     1 volta a settimana


Costo     1000€

corso di Sintesi Analogica Avanzata

Argomenti e strumenti didattici del Corso di Sintesi Analogica Avanzata

 

Lezione 1 & 2

Criteri indispensabili di funzionamento della sintesi analogica:

– generazione e articolazione del suono monofonico/polifonico;

– organizzazione timbrico/ritmica;

– struttura di sequenza e sincronizzazione con effetti.

Esperienze di programmazione con Clavia Nord Modular G2.

 

Lezione 3

Timbriche analogiche bass, lead, fx ottenibili all’interno di strumenti a struttura di base integrata non modificabile.

Caratteristiche peculiari con singolo o doppio generatore di inviluppo, singolo o doppio oscillatore.

Suoni con Sub Oscillatore, Detune, Intervalli paralleli, Raddoppio di ottave.

Esperienze di programmazione con Roland SH-09 e Moog SubPhatty.

 

Lezione 4

Raggiungimento e impiego della timbrica monofonica progressivamente più complessa.

Lead, parafonia, fx, bass. Costruzioine di semplici sequenze attraverso impiego degli Step Sequencer commerciali.

Esperienze di programmazione caratterizzata su ARP Odyssey, Novation Bass Station II, KORG SQ-1.

 

Lezione 5

Sempre più difficile: approccio alla struttura semi modulare.

Configurazione e ri-configurazione timbrica attraverso patching diretto.

Realizzazione di sequenze, incastri ritmici, poliritmie, effetti, lead, bass; sincronizzazione con il mondo esterno hardware e software durante la normale pratica della produzione musicale.

Esperienze di programmazione con Moog Mother-32, Moog DFAM, Moog Subharmonicon, Arturia KeyStep, Arturia DrumBrute Impact.

 

Lezione 6

Programmazione timbrica e funzionamento delle strutture semi modulare di maggiore complessità.

Organizzazione delle sequenze step con riferimento alla produzione musicale berlinese. Incastrare una sequenza con il digital delay.

Esperienze di programmazione con Antonus ARP 2600, Antonus ARP Sequencer, Arturia KeyStep, Arturia DrumBrute Impact, TC Electronic Flashback.

 

Lezione 7

Il mondo Eurorack come modo per costruire il proprio suono.

Programmazione da zero delle strutture timbriche e loro organizzazione.

Sfruttamento delle “visioni sonore” East Coast o West Coast. Da Switched-On Bach a Silver Apples Of The Moon.

Esperienze di programmazione con Doepfer A-100 Eurorack Modular, Sputnik Eurorack Modular.

 

Lezione 8

Macchine vintage e modi diversi di far funzionare un sintetizzatore. Tecniche di programmazione “diversamente convenzionali”.

Esperienze di programmazione con EMS Synthi AKS e Buchla Music Easel.

 

Lezione 9:

La conquista della polifonia.

Comportamento parafonico e interazione con i sistemi complessi.

Analog Delay e Sequencing/Arpeggio.

Esperienze di programmazione con Moog Matriarch, Arturia DrumBrute Impact.

 

Lezione 10

La sintesi polifonica: sound design per la produzione musicale con le timbriche Pad, String, Brass, Stab, FX.

Conferma dei comportamenti Lead e Bass; interazione con le sequenze e gli arpeggi.

Come far suonare gli accordi nella produzione musicale.

Esperienze di programmazione con Sequential Prophet 6.

 

Lezione 11

Lavorare con i grossi sistemi modulari in formato 5u. Dai Tangerine Dream a Klaus Schulze.

Esperienze di programmazione con Syntesizers DotCom System 130, Grp A4.

 

NOTA:

Gli argomenti e l’ordine di presentazione possono subire variazioni.

Richiedi maggiori info contattando la Segreteria!

Attestato di frequenza

La frequentazione di ogni corso prevede il rilascio di un Attestato di frequenza. Le condizioni per il rilascio sono diverse a seconda del corso frquentato e in generale i rquisiti di base sono la frequenzione delle lezioni, la consegna delle verifiche previste durante il corso e un voto finale conseguito non inferiore a 6/10.

 

Nei percorsi didattici annuali, qualora lo studente raggiungesse gli obiettivi del corso con risultati soddisfacenti, all’attestato verrà aggiunta una nota di merito.

.

COSA ASPETTI?

Iscriviti al corso!

Dopo aver letto la scheda del corso, se hai dubbi, non esitare a contattarci!

Saremo felici di rispondere ad ogni tua domanda.

Usiamo cookie per migliorare la vostra esperienza sul nostro sito. Privacy Policy