Back
Musica Elettronica Tecnico del Suono

Masterclass Mastering Base in Digitale

Masterclass

 

La Masterclass Mastering Base in Digitale è un corso introduttivo pensato per chi vuole comprendere i principi fondamentali del mastering e imparare a realizzare un master completo, trasversalmente ai generi musicali.

Due giornate in studio con Andrea Corvo per costruire un metodo: dall’analisi del mix alla scelta degli interventi, passando per equalizzazione, dinamica, saturazione, panorama stereofonico e loudness, fino alla realizzazione guidata di master completi.

 

Moduli Didattici del Corso

 

01. Cos’è il mastering
Il ruolo del mastering · Mix, premaster e master · Cosa può e non può fare il mastering · Differenze tra mastering per diversi formati

02. Analisi e ascolto
Come ascoltare un mix prima di intervenire · Individuare problemi di equilibrio tonale · Dinamica · Stereo e fase · Reference track · Definire gli obiettivi del mastering

03. Equalizzazione
EQ correttivo e creativo · Interventi ampi e chirurgici · Equilibrio tonale · Approccio Mid/Side

04. Dinamica
Compressione nel mastering · Compressione trasparente e colorazione · Dynamic EQ e multibanda · Transienti

05. Saturazione e clipping
Armoniche · Saturazione · Clipping · Densità e percezione della loudness

06. Stereo
Immagine stereo · Mid/Side · Problemi di fase · Compatibilità mono

07. Loudness e limiting
Peak, True Peak e LUFS · Limiter vs maximizer · Loudness e dinamica · Come spingere senza compromettere il risultato

08. Mastering completo
Realizzazione guidata di master completi di diversi generi musicali

Il docente: Andrea Corvo

 

Sound engineer con oltre 20 anni di esperienza tra studio, live e televisione. Fonda nel 2013 il Synthesis Studio, oggi specializzato in mix e mastering, con crediti che includono Måneskin, Raiz, Barbarossa e Aborym, oltre a tour con Jovanotti, Vasco Rossi e Ligabue. Negli ultimi anni si è concentrato soprattutto sul mastering. Insegna Mixing e Mastering a Fonderie Sonore.

Inizio Corso     04/12/2026


Orario     10.00 – 14.00


Durata     8 ore / 2 giorni


Frequenza     venerdì e sabato


Costo     200€

Attestato di frequenza

→ La frequentazione di ogni corso prevede il rilascio di un Attestato di frequenza. Le condizioni per il rilascio sono diverse a seconda del corso frquentato e in generale i rquisiti di base sono la frequenzione delle lezioni, la consegna delle verifiche previste durante il corso e un voto finale conseguito non inferiore a 6/10.

 

→ Nei percorsi didattici annuali, qualora lo studente raggiungesse gli obiettivi del corso con risultati soddisfacenti, all’attestato verrà aggiunta una nota di merito.

.

COSA ASPETTI?

Iscriviti al corso!

Dopo aver letto la scheda del corso, se hai dubbi, non esitare a contattarci!

Saremo felici di rispondere ad ogni tua domanda.

Usiamo cookie per migliorare la vostra esperienza sul nostro sito. Privacy Policy