Back

Intervista ad Andrea Corvo – Sound Engineer docente Mixing e Mastering

Andrea Corvo Sound Engineer docente Mixing Mastering presso Fonderie Sonore Roma

Chi sei?

Andrea Corvo sound engineer ed insegnante di Mixing e Mastering qui a Fonderie Sonore | Scuola di Musica Elettronica

 

Che lavoro fai?

Mi occupo di audio professionale da 20 anni ed ho lavorato in molti settori: live concert, studio di registrazione, teatro, televisione, congressi.

Attualmente lavoro per metà del mio tempo come ingegnere di mix e (soprattutto) di Mastering nel mio studio, il Synthesis Studio di Roma.

Per l’altra metà del tempo faccio docenza qui a scuola e, saltuariamente, il fonico per alcuni eventi live e congressuali.

 

Da quando?

Il mio primo lavoro è stato il fonico di palco per il Maestro Nicola Piovani nel 2004.

 

Cosa hai studiato e dove? Ti sei laureato/diplomato?

Ho studiato al Saint Luiss college of music di Roma e mi sono diplomato nel 2004 nelle due specializzazioni midi e fonia. Negli anni ho frequentato vari corsi di specializzazione tra cui i corsi Avid Protools e il corso di Mixing avanzato di Fonderie sonore ovviamente!

 

Che cosa fa il fonico di mix?

Il fonico di mix si occupa di miscelare le singole tracce audio registrate di un brano, di sommarle tra loro, fino ad arrivare ad un unico file stereo ovvero il mix finale. Questa è un’operazione che ha degli aspetti artistici e tecnici che possono variare completamente in base al genere musicale.

Generalmente il fonico di mix come secondo lavoro fa anche lo psicologo per i musicisti.

 

Che cosa fa il fonico di mastering?

Questa figura si occupa di elaborare il file stereo del mix per renderlo usufruibile sugli attuali supporti di stampa e riproduzione.

Anche il fonico di mastering fa un secondo lavoro: lo psicologo per gli ingegneri di Mix naturalmente!

 

Come fare per diventare fonico di mix?

Sicuramente studiare molto e cercare di aggiornarsi sempre, soprattutto in questo periodo nel quale le tecnologie cambiano in continuazione.

Come dicevo occorrono delle basi solide sia tecniche che musicali. Bisogna avere sicuramente un buon orecchio ma anche sviluppare una sensibilità all’ascolto cercando di sperimentare ed allenarsi il più possibile.

Dopo aver fatto questo, l’esperienza fa il resto. Missare il più possibile, proporsi a gruppi di amici, provare a lavorare sulle proprie tracce, se si è anche musicisti, e costruire nel tempo il proprio setup personale di lavoro, sono sicuramente delle armi vincenti.

 

Come fare per diventare un ingegnere di Mastering?

Come sopra, studiare molto e fare tanta pratica. Ascoltare molta musica con le casse o le cuffie con cui si lavora è importantissimo. All’estero alcuni Mastering engineer sono specializzati solo in alcuni generi musicali, questo in Italia avviene molto meno perciò meglio ascoltare più generi possibili. Oltre a questo serve avere una buona conoscenza della fase di mix ed un ottima cultura sul processamento e sul routing dell’audio.

 

Cosa si studia durante il Corso di Mixing avanzato per musica elettronica?

Durante gli incontri si parlerà molto di metodo di lavoro e si vedranno molte tecniche avanzate di mix. Oltre a questo si studieranno nel dettaglio alcuni plugin di ultima generazione e si affronteranno i mix di almeno tre generi di musica differenti.

 

Cosa si studia durante il Corso di Mastering?

La caratteristica del corso è che si svolge in uno studio di mastering. Questo permette di confrontarsi con le reali problematiche e caratteristiche del lavoro per poi capire come ricostruirlo in un ambiente, anche non professionale, utilizzando le nuove tecnologie messe a disposizione dal mondo digitale. Si parlerà molto di “come ascoltare”, come intervenire e come confrontarsi con chi ha fatto il mix. Verranno poi affrontate prove pratiche con tecniche differenti e differenti modalità operative.

 

Dove lavora un ingegnere di mix e di mastering?

Allo stato attuale delle cose la maggior parte delle persone che fanno questo lavoro hanno il proprio studio personale che diventa un vero e proprio vestito cucito su se stessi. Prima di costruire il mio ho condiviso ben tre studi (e molte litigate) con altre persone, colleghi o appassionati.

 

Perchè scegliere i corsi di mix e mastering di Fonderie Sonore?

I corsi di Fonderie Sonore sono sempre aggiornati con le ultime tecnologie e le ultime tendenze del settore musicale. Vogliamo che chi esce dai nostri corsi abbia subito la possibilità di confrontarsi con il mondo reale, per questo crediamo ancora molto alla didattica in presenza per questi argomenti.

 

Quanto guadagna un ingegnere di mix e mastering?

Questo è molto difficile da dire. I prezzi di mercato per un mix o un mastering sono davvero differenti in base a molteplici variabili. Possiamo fare un paragone con il mondo dei musicisti. Ti puoi trovare per strada a suonare gratuitamente per qualche monetina e poi dopo anni entrare in uno stadio pieno di gente che ha pagato per vederti. Dipende solo dalla costanza in quello che fai e da come lo fai.

 

Partecipa al prossimo Open Day per conoscere l’offerta formativa di Fonderie Sonore.

Usiamo cookie per migliorare la vostra esperienza sul nostro sito. Privacy Policy