
Le scuole di musica e arte del Lazio aprono le porte. Un evento regionale promosso da CO.SM.O. e CO.R.SA.
Nell’ambito dell’iniziativa regionale, anche Fonderie Sonore partecipa alla serata dedicata alla valorizzazione della formazione artistica e musicale, con un programma pensato per offrire al pubblico un’occasione di incontro, orientamento e scoperta del mondo della produzione musicale contemporanea.
Una serata unica all’insegna della creatività, della cultura e della formazione artistica.
Non un evento centralizzato, ma una costellazione di appuntamenti in tutto il Lazio:
📚 Lezioni aperte
🎵 Concerti
🖼️ Mostre
🎬 Proiezioni
🎭 Workshop
💬 Dibattiti
…e molto altro ancora!
🎧 Workshop gratuito: “Primi passi con Ableton Live”
Docente: Massimo Ancona, Responsabile della Didattica – Fonderie Sonore
Il workshop introduttivo è rivolto a chi desidera avvicinarsi al mondo della produzione musicale digitale. Verranno illustrate le funzionalità principali di Ableton Live, una delle piattaforme software (DAW – Digital Audio Workstation) più diffuse a livello internazionale tra musicisti, produttori, DJ e performer live.
Durante la sessione sarà inoltre possibile sperimentare direttamente l’utilizzo del nuovo controller Push 3, recentemente introdotto sul mercato da Ableton, e comprenderne le potenzialità in ambito creativo e performativo.
📌 La partecipazione è gratuita. Posti limitati, si consiglia la prenotazione.
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Roma e della Regione Lazio, e si inserisce all’interno di una più ampia manifestazione diffusa sul territorio regionale, finalizzata a promuovere il ruolo centrale delle scuole d’arte e di musica nella formazione culturale e professionale delle nuove generazioni.
Unisciti a noi per una serata all’insegna della creatività, dell’innovazione e della formazione artistica!
Quando? Sabato 25 Ottobre 2025
Dove? Fonderie Sonore Roma – via Ostiense 367/B
Orario? 19:00 – 21:00