Torna su

Corso di Microfoni e tecniche microfoniche

Il corso di Microfoni e tecniche microfoniche ha l'obiettivo di fornire una panoramica sul microfonaggio, sia dal punto di vista teorico che dal punto di vista pratico. Per questo è strutturato in due incontri.

Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito le conoscenze necessarie per effettuare microfonaggi autonomamente e con consapevolezza, sia nella scelta del microfono più adatto che della tecnica più adatta alla situazione che si presenta.

DOCENTE: Cristian Brizzola

Inizio Corso     09/12/2020


Orario     10.00 - 14.00


Durata     8 ore / 1 settimana


Frequenza     2 volte a settimana


Costo     180€

Corso di Microfoni e tecniche microfoniche

Nel primo incontro vengono descritti i principali microfoni e il loro principio di funzionamento. Vengono poi descritte le più diffuse tecniche di microfonaggio e il loro impiego nei diversi contesti di utilizzo.

Il secondo incontro è teso a illustrare sul campo i concetti teorici illustrati nell’incontro precedente. Viene presentata una gran varietà di microfoni di diverso tipo, allo scopo di farne percepire le differenze timbriche e dinamiche. Verranno poi effettuate prove di ascolto e registrazioni con diverse tecniche, sia monofoniche che stereofoniche. Per l’occasione la scuola si trasformerà in uno studio di registrazione con una sala di ripresa dove verranno posizionati i microfoni e una sala di regia dove verranno effettuati gli ascolti.

 

Argomenti trattati nel corso di Microfoni e tecniche microfoniche

 

Lezione TEORICA:

Microfono elettrodinamico | Microfono a condensatore | Microfono a cristallo piezoelettrico | Microfoni a nastro (ribbon) | Diagramma polare di un microfono | Microfoni speciali: PZM, shotgun e parabolico | Grandezze elettriche specifiche dei microfoni | Tecniche stereofoniche di microfonaggio | Microfoni coincidenti: Tecnica Blumlein, Tecnica XY, Tecnica MS | Microfoni vicini: Tecnica ORTF, Tecnica NOS, Tecnica OSS | Microfoni lontani: Tecnica AB, Decca Tree | Microfonaggio di strumenti musicali

 

Lezione PRATICA:

Descrizione dei diversi tipi di microfono e dei microfoni standard utilizzati nella pratica audio | Microfonaggio di strumenti musicali con diversi microfoni e comparazione delle differenti timbriche | Microfonaggi stereofonici: tecniche a confronto

 

NOTA: Questo corso è presente all'interno del corso completo di Tecnico del Suono

Attestato di frequenza

La frequentazione di ogni corso prevede il rilascio di un Attestato di frequenza. Le condizioni per il rilascio sono diverse a seconda del corso frquentato e in generale i rquisiti di base sono la frequenzione delle lezioni, la consegna delle verifiche previste durante il corso e un voto finale conseguito non inferiore a 6/10.

 

Nei percorsi didattici annuali, qualora lo studente raggiungesse gli obiettivi del corso con risultati soddisfacenti, all'attestato verrà aggiunta una nota di merito.

.

VIDEO CORSI

Video Gallery

COSA ASPETTI?

Iscriviti al corso!

Dopo aver letto la scheda del corso, se hai dubbi, non esitare a contattarci!

Saremo felici di rispondere ad ogni tua domanda.

Corso di Microfoni e tecniche microfoniche
Usiamo cookie per migliorare la vostra esperienza sul nostro sito.