Torna su

Corso di Tecnico di Recording Studio

Il corso di Tecnico di Recording Studio ha l'obiettivo di familiarizzare gli allievi con tutto quello che avviene in un recording studio.

Il recording studio è il luogo dove attraverso diverse fasi viene confezionato il prodotto musicale. Ognuna di queste fasi prevede l'applicazione di procedure, la messa in atto di tecniche, l'utilizzo di macchine. E tutto ciò, per essere assimilato, deve essere sperimentato sul campo.

Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito le tecniche analogiche e potranno impiegarle in qualsiasi studio dovessero trovarsi ad operare.

DOCENTI: Marco Lecci | Matteo Schiavio | Massimo Ancona | Andrea Serraino

Inizio Corso     15/03/2021


Orario    10.30 - 13.30


Durata     37 ore / 2 mesi


Frequenza     1 volta a settimana


Costo     1000€

Corso di Tecnico di Recording Studio

La formazione avviene in due passaggi, uno didattico e uno pratico.

Durante la prima fase, che si svolge nel Mixing & Production Studio di Fonderie Sonore, vengono spiegati i principi fondamentali su macchine "didattiche" sulle quali ogni allievo sperimenterà le diverse tecniche fino ad averle acquisite. Ogni allievo dovrà poi sostenere un esame finale di signal flow.

La seconda fase si svolge presso lo Studio Blu. Nell'ambito di diverse lezioni verranno sperimentate le tecniche di microfonazione in vari contesti e diverse tipologie di strumenti (batteria, chitarre elettriche ed acustiche, basso, pianoforte, voci). Verranno inoltre analizzate e applicate le tecniche di registrazione, cablaggio, mixing e, più in generale, tutte le attività che vengono quotidianamente svolte in un recording studio. L'ultima lezione prevede la registrazione completa di una band ospite della scuola.

 

Principali argomenti trattati nel corso di Tecnico di Recording Studio

TEORIA:  Struttura dello studio analogico | Routing del segnale nello studio di registrazione analogico | Patchbay | Il mixer da studio (inline) | Vu-Meters e S.O.L. | Fase di recording | Fase di mixing | Dimostrazioni pratiche delle tecniche di recording & mixing | Guida alla lettura degli schemi elettrici dei mixer da studio

PRATICA: Routing dello studio analogico | Tecniche di microfonazione: chitarre, bassi acustici ed elettrici; batteria e percussioni; pianoforte | Preamplificatori microfonici

Recording finale di una band.

 

NOTA: Il corso può essere frequentato come singola unità didattica oppure come parte di un percorso più vasto ossia il corso di Tecnico del Suono.

Attestato di frequenza

La frequentazione di ogni corso prevede il rilascio di un Attestato di frequenza. Le condizioni per il rilascio sono diverse a seconda del corso frquentato e in generale i rquisiti di base sono la frequenzione delle lezioni, la consegna delle verifiche previste durante il corso e un voto finale conseguito non inferiore a 6/10.

 

Nei percorsi didattici annuali, qualora lo studente raggiungesse gli obiettivi del corso con risultati soddisfacenti, all'attestato verrà aggiunta una nota di merito.

.

VIDEO CORSI

Video Gallery

COSA ASPETTI?

Iscriviti al corso!

Dopo aver letto la scheda del corso, se hai dubbi, non esitare a contattarci!

Saremo felici di rispondere ad ogni tua domanda.

Corso di Tecnico di Recording Studio
Usiamo cookie per migliorare la vostra esperienza sul nostro sito.