Torna su

Antonio Catalano

Docente nei corsi di:  Postproduzione Audio

Antonio Catalano, dal 2002 svolge attività di consulenza tecnica di post produzione audiovisiva per clienti di rilevanza nazionale e internazionale come Universal, Warner Bros, Sony, Netflix, 01 Distribution, Shangai International Film Festival, Filmauro, Fandango, Indigo, Istituto Luce, Rai, Rai Cinema, Cineteca Nazionale, Wildside, Bim, Cattleya, Accademy 2, Movie Time, Eagle, Fabula, Moviemax, Lotus, Lucky Red, Adler, Rosamont. Attualmente ricopre il ruolo di Senior Audio Post Producer in Laser Film.

Nel corso degli anni Antonio Catalano si è occupato di tutti i principali ambiti della post audio, dall’editing della presa diretta/foley/fx/musiche al sound designmix multicanale e mastering di numerosi trailers, spot, loghi animati, documentari, lungometraggi e cortometraggi. Ha inoltre curato il sound design di numerosi progetti di authoring DVD e Blue Ray.

Ha realizzato il restauro dell’audio di film dal conclamato prestigio storico e artistico, come ad esempio Accattone di P.P. Pasolini, Miracolo a Milano di V. De Sica, il Grido di M. Antonioni, Era notte a Roma di R. Rossellini e molti altri.

Per il doppiaggio ha curato la registrazione e l’editing di progetti voice over, sync e quasi sync. Per progetti di respiro più internazionale, ha gestito sessioni di ADR in contemporanea con studi dislocati nel mondo (Los Angeles, New York, Londra, Parigi, Città del Messico, Buenos Aires e molti altri) ed è esperto della tecnologia di collegamento e doppiaggio in remoto Source Connect.

Dal 2014 è docente di teorie e tecniche della post produzione audiovisiva presso il Master In Ingegneria del Suono e dello Spettacolo dell’Università di Roma 2.

Ha realizzato brani musicali, curandone la produzione dall’ideazione al mix e mastering multicanale, per documentari, cortometraggi, sigle animate e loghi audiovisivi. Antonio Catalano contribuisce alle webzine romainjazz.it e MuMag in qualità di critico ed esperto musicale.

Usiamo cookie per migliorare la vostra esperienza sul nostro sito.