SUONO ELETTRONICO
Manuale per studenti di tecnologie musicali e altri esploratori di suoni
Autore: Tommaso Rosati
Attraverso illustrazioni, grafici ed esercizi creativi il manuale affronta le principali tecnologie di sintesi e editing audio con un linguaggio semplice e grafico. Si parte dalla differenza tra i tipi di software, passando dai principi di acustica per arrivare al live electronics e alla sintesi sonora. Tutta la teoria è finalizzata allo sviluppo della creatività e l’ordine di consultazione del libro è pensato per essere libero, scelto dal docente o dallo studente stesso.
“I capitoli di questo libro“, spiega nell’introduzione l’autore: “sono pensati per essere affrontati nell’ordine che si preferisce. Come se si trattasse di un’opera aperta in pieno stile Umberto Eco [sic!], ogni modulo contiene teoria, approfondimenti ed esercizi pratici pensati per vivere di vita propria e far approcciare gli studenti nel modo più intuitivo e creativo possibile“.
Attraverso testi, esempi e grafici verranno affrontati i temi a livello teorico per poter poi sperimentare quanto imparato con gli esercizi delle attività pratico-creative. Per esporre i temi in classe sono disponibili delle slide create come compendio di questo libro.
Capitoli
- Premesse
- Acustica e psicoacustica
- Catena elettroacustica
- Protocolli di comunicazione
- Elaborazione del suono
- Sintesi sonora
Pagine di esempio.
Questo libro di testo è compreso nell’iscrizione ai corsi di: Ableton Live Producer Online & Electronic Music Production.
Per l’iscrizione al corso di Tecnico del Suono lo studente riceve con l’iscrizione il libro di testo Imparare la Tecnica del Suono.
Scopri tutti i vantaggi che hai con il tesserino d’iscrizione ai corsi di Fonderie Sonore!
Se non sei uno studente della scuola e vuoi acquistare Suono Elettronico di Tommaso Rosati
rivolgiti alla casa editrice Volontè & Co.
Partecipa al prossimo Open Day per conoscere l’offerta formativa di Fonderie Sonore.