Torna su

Corso di Mixing Avanzato per Musica Elettronica

Il Corso di Mixing Avanzato per Musica Elettronica considera acquisite le nozioni di base e affronta direttamente tecniche avanzate di mixing.

Il primo corso di mixing avanzato dedicato alla musica elettronica.

Un importante aspetto di questo innovativo corso è che si rivolge specificatamente all’ambito della musica elettronica da club e ai suoi diversi sottogeneri, ognuno dei quali ha specifiche sonorità e caratteristiche, ottenute attraverso determinati interventi sul suono, descritti nel dettaglio nelle varie lezioni.

DOCENTE: Simone Bocchino

Inizio Corso     28/10/2020


Orario     15.00 - 18.00


Durata     46 ore / 3 mesi


Frequenza     1 volta a settimana


Costo     1200€

Corso di Mixing Avanzato per Musica Elettronica

Il docente analizzerà con gli studenti produzioni musicali elettroniche di vari generi (techno, house, ecc) alcune delle quali dovranno essere mixate dagli studenti al fine di mettere in pratica quanto illustrato durante le lezioni. Inoltre, ogni studente lavorerà su un proprio progetto musicale (in assenza del quale ne verrà fornito uno dal docente) che dovrà essere mixato (con la supervisione del docente) e presentato come lavoro di fine corso.

Una volta ultimata la fase di mixing si passerà al mastering, descritto nel dominio digitale. Verranno descritti i principali interventi da effettuare e finalizzati al risultato da ottenere. A questo proposito, il corso di mastering digitale va inteso come un percorso introduttivo ad una professione per la quale si rendono necessarie macchine di altissimo livello, unite ad una regia con un ascolto particolarmente curato allo scopo.

 

ESAMI & ATTESTATO:

Il corso prevede la consegna di lavori di mix e un esame pratico di setup di una sessione di mixing completa (analogica e digitale). L'attestato di partecipazione verrà rilasciato unicamente agli studenti che abbiano frequentato il 90% delle lezioni e ottenuto almeno la sufficienza in tutte le prove di esame. Agli studenti più meritevoli verrà aggiunta sull'attestato anche una nota di merito.

 

CONOSCENZE PROPEDEUTICHE: 
  • Fisica del suono
  • Acustica e psicoacustica
  • Principi base del mixing
  • Filtri & EQ e il loro utilizzo del mixing
  • Processori di dinamica (compressori e expanders) e il loro utilizzo del mixing
  • Riverberi e il loro utilizzo del mixing
  • Effetti a linea di ritardo e distorsori e loro utilizzo nel mixing
  • Tecniche base di routing nel mixing (gruppi, mandate e ritorni)

 

NOTA: Tutte le nozioni tecniche di base possono essere acquisite nel corso base di Mixing per musica elettronica

Il corso si svolgerà all'interno del Mixing & Production Studio di Fonderie Sonore con la possibilità di utilizzare tutte le macchine in esso contenute, sia per le lezioni che per le esercitazioni pratiche.

 

VEDI ANCHE: Mixing | Mixing per Musica Elettronica

Attestato di frequenza

La frequentazione di ogni corso prevede il rilascio di un Attestato di frequenza. Le condizioni per il rilascio sono diverse a seconda del corso frquentato e in generale i rquisiti di base sono la frequenzione delle lezioni, la consegna delle verifiche previste durante il corso e un voto finale conseguito non inferiore a 6/10.

 

Nei percorsi didattici annuali, qualora lo studente raggiungesse gli obiettivi del corso con risultati soddisfacenti, all'attestato verrà aggiunta una nota di merito.

.

VIDEO CORSI

Video Gallery

COSA ASPETTI?

Iscriviti al corso!

Dopo aver letto la scheda del corso, se hai dubbi, non esitare a contattarci!

Saremo felici di rispondere ad ogni tua domanda.

Corso di Mixing Avanzato per Musica Elettronica
Usiamo cookie per migliorare la vostra esperienza sul nostro sito.